Il profilo degli autori e delle vittime di violenza e stalking

Progetto La violenza di genere che non degenera

Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, dottorato in scienze forensi, tesi di dottorato xxv° ciclo, “Le neuroscienze affettive: il profilo degli autori e delle vittime di violenza e stalking”. Relatore: Prof. Filippo Milano, Coordinatore: Chiar.mo Prof. Giovanni Arcudi, Dottorando: Dott. Massimo Lattanzi, Anno Accademico 2013-2014 ANALISI DEI DATI Esaminando i dati emersi dal campione dei presunti autori di violenza e stalking rispetto all’assessment psicodiagnostico, risulta che:

• il 40% circa dei soggetti non supera il cut-off in alcuna della scale cliniche dell’MMPI-2; ….. Tra i soggetti che superano il cut-off, emerge che:

• Il 100% supera il cut-off nella scala della Deviazione Psicopatica e in particolare riporta un punteggio elevato nella sottoscala relativa ai Contrasti familiari; …… In seguito alla somministrazione del test ECR, sono emersi i seguenti risultati: …… Dalla somministrazione del test QE è emerso che il 20% dei soggetti presenta un livello di empatia inferiore alla media. I risultati dell’assessment psicofisiologico emersi dall’analisi dei dati ottenuti attraverso la funzione “(alpha sn – alpha dx) / (alpha sn + alpha dx)” evidenziano nell’80% dei soggetti un indice di asimmetria corticale sulle aree frontali, in particolare uno sbilanciamento a destra. Il campione delle presunte vittime di violenza e stalking presenta i seguenti risultati nello scoring dell’MMPI-2:

• Il 50% dei soggetti supera il cut-off in alcune scale, il 40% dei soggetti non supera il cut-off in alcuna scala, e il 10% dei soggetti ha invalidato il questionario; …….. Dalla somministrazione dell’ECR, emerge che nel gruppo delle presunte vittime:

• Il 55% dei soggetti presenta un pattern di attaccamento sicuro;

• Il 45% dei soggetti presenta un pattern di attaccamento insicuro; Nessuna presunta vittima mostra un livello di empatia sotto la media (dati emersi dalla somministrazione del QE). CONCLUSIONI La ricerca realizzata dal dott. Massimo Lattanzi con il contributo del dott. Rinaldo Perri …..

Chi volesse conoscere lo scoring e le conclusioni può inviare una mail a esperto@offender.eu

Al momento è in atto il progetto “La violenza di genere che non degenera” vincitore del bando finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari Opportunità. I finanziamenti permettono di offrire il protocollo A.I.P.C.© a tutte le persone colpite dalla violenza, in particolare i presunti autori di violenza e stalking. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.