Sintesi Convegno Violenza

Progetto La violenza di genere che non degenera

Il 17 Maggio 2019 – dalle ore 10:00 alle 13:00 presso il Senato della Repubblica – Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro si è tenuto il Convegno “Come fermare la Violenza: Autori e Vittime, il protocollo scientifico integrato A.I.P.C.”.

L’evento, su iniziativa del Sen. Maurizio Gasparri, è organizzato dall’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia – ODV fondata a Roma nel 2001 in collaborazione con l’Associazione Vittime Riunite d’Italia.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, con i dipartimenti denominati Osservatorio Nazionale Stalking (fondato nel 2002) e Centro Presunti Autori di violenza e stalking (fondato nel 2007), pionieristicamente applica strumenti di misurazione scientifici validati e standardizzati in Italia e tecniche psico-corporee al fine di ottenere una maggiore efficacia del trattamento applicato alle persone che hanno agito condotte violente.

La popolazione di presunti autori accolta dall’equipe annovera centinaia di persone essenzialmente di genere maschile, senza alcuna sanzione, a seguito di una denuncia/querela o ammonimento con un suggerimento terapeutico e ristretti in alcune case circondariali.

Dal 2012 il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Cervello – Emozioni – Corpo © A.I.P.C. è applicato anche in alcune Case circondariali nelle sezioni dedicate agli uomini che stanno scontando la pena per aver agito condotte violente e persecutorie essenzialmente nei confronti di donne e minori.

L’evento rientra nel progetto “La violenza di genere che non degenera” vincitore del Bando della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, bandito nel 2017 per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul – Linea C) Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti. Nel Convegno sono stati presentati i dati aggiornati della ricerca scientifica condotta dall’A.I.P.C., riportate le esperienze con la Questura di Pescara e con la Casa Circondariale di Velletri con le quali l’A.I.P.C collabora e presentati due strumenti di ultima generazione ideati e sviluppati per prevenire la violenza il sito www.offender.eu e la APP OFFENDER.

Per appuntamenti ed informazioni

Numero Nazionale 06442426573 (dal lunedì’ al venerdì’ orario 09:00_19:00)

Numero Nazionale 39 392 440 1930(festivi e fine settimana orario 12:00_16:00)

Mail: info@offender.eu

APP: Offender è possibile scaricare la versione per Android cliccando su questo link  APP Offender

E’ possibile scaricare qui la Sintesi Convegno Senato

Al momento è in atto il progetto “La violenza di genere che non degenera” vincitore del bando finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari Opportunità. I finanziamenti permettono di offrire il protocollo A.I.P.C.© a tutte le persone colpite dalla violenza, in particolare i presunti autori di violenza e stalking. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.