Istituto Trauma e Violenza

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C.) è un’organizzazione di volontariato (ODV) fondata a Roma nel 2001 che si caratterizza per la multidisciplinarietà e per le specifiche esperienze in ambito psicologico, giuridico, forense e neuroscientifico; in particolare si occupa di prevenzione e contrasto delle condotte violente e persecutorie ed è da sempre impegnata in campagne di sensibilizzazione sulle tematiche della violenza rivolte alle scuole e alla popolazione in generale.

L’Istituto (I.T.V.) fondato nel 2020 è un ulteriore dipartimento dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, una realtà unica in Italia con esperienza specifica decennale. Dal 2012 l’equipe multidisciplinare di professionisti volontari conduce una sperimentazione scientifica con l’applicazione dell’assessment integrato. I dati consolidati raccolti su un’ampia popolazione composta essenzialmente da presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking dimostrano un’alta correlazione tra eventi traumatici vissuti e una disregolazione emotiva agita anche attraverso condotte violente nelle relazioni affettive e sentimentali; tali condotte si acutizzano spesso nella fase del distacco/separazione.

L’obiettivo dell’I.T.V. è quello di promuovere una campagna di profilassi generalizzata. Il target preferenziale, per interrompere la possibile trasmissione intergenerazionale sono singoli individui, coppie che intendono diventare genitori e i ragazzi in età preadolescenziale.

I professionisti conducono training individuali, di coppia, di gruppo e familiari mirati a prevenire e contrastare dinamiche disfunzionali per migliorare il benessere psicofisico e relazionale.

I percorsi previsti dall’ A.I.P.C. sono accessibili a tutti e possono prevedere un contributo anche in base all’ISEE.

Il sito di riferimento dell’I.T.V. è www.traumaeviolenza.it.

AIPC Editore 2021 © Riproduzione Riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.