Sintesi IIS BRASCHI QUARENGHI di Subiaco: “Il rombo drammatico”.

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia fondata nel 2001 si occupa di violenza in genere.

L’equipe composta di professionisti volontari, dal 2007 è specializzata nel trattamento dei presunti autori di violenza e stalking e applica dal 2011 il protocollo scientifico e integrato A.S.V.S. 

Giovedì 19 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si è tenuto, presso l’aula magna dell’Istituto IIS BRASCHI QUARENGHI di Subiaco (RM), il terzo incontro del IV ciclo di seminari dedicati alla diffusione dell’approccio scientifico applicato alla prevenzione e contrasto della violenza in genere.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

I partecipanti, che hanno superato il numero di cento tra studenti ed insegnanti, hanno dimostrato interesse e collaborazione. I professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C., con i ragazzi del primo gruppo, hanno affrontato l’argomento della vita carceraria e dei presunti autori di atti persecutori, art.612bis c.p., che scontano la pena in particolari sezioni delle case circondariali a causa dell’elevato rischio di maltrattamenti da parte degli altri detenuti, i cosiddetti “comuni”.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.:

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Si è poi continuato l’argomento relativo alle P.E.C., Persone Epigeneticamente Codificate, introdotto nell’incontro del 19 dicembre. Nelle numerose persone valutate dai volontari dell’equipe dell’A.I.P.C, sembrerebbe emergere, in particolare, la trasmissione generazionale dei traumi, di una sorta di programmazione nella selezione di un partner P.E.C. e nella strutturazione di una relazione disfunzionale e violenta.

Sei interessato ai delitti familiari? Vai sul sito www.delittifamiliari.it

Con i ragazzi sono state menzionate le esperienze avverse (A.C.E.’s) e i traumi relazionali che hanno un’alta probabilità di far deragliare la traiettoria originaria la vita e se non elaborate possono produrre psicopatologie personali e relazionali. Il rischio aumenta se le esperienze traumatiche sono vissute nella fase prenatale e perinatale.

Ti interessi di trauma e violenza? Vai sul sito www.traumaeviolenza.it 

Il secondo gruppo di studenti, altrettanto numeroso, ha iniziato un interessante dibattito sulle insicurezze. Sono più proprie dei maschi o delle femmine? Quali potrebbero essere quelle appartenenti ad un genere rispetto all’altro? Gli studenti hanno risposto con entusiasmo alle domande dando origine a stimolanti riflessioni.

È stato poi introdotto il modello teorico di interazione umana disfunzionale di Stephen Karpman, il suo “drammatico triangolo”.

Dai un’occhiata al nuovo sito targato A.I.P.C: www.epigeneticamente.it

L’analista transazionale americano crede che in molte interazioni gli attori rispettino una sorta di schema, rappresentato da un triangolo, in cui a ciascun vertice corrisponde un ruolo, non fisso ma intercambiabile: persecutore, salvatore e vittima.   

Questo triangolo si è trasformato con il tempo in un “rombo drammatico”, per l’aggiunta della figura del “pubblico”. Con questo termine si intendano le istituzioni, la politica o come suggerito giustamente dagli studenti, tutti coloro che assistono senza però agire efficacemente sulla scena.

I ragazzi hanno riportato alcune esperienze personali creando un interessante confronto e stimoli sui quali lavorare durante il prossimo incontro che si terrà il 2 Febbraio 2023.  Al termine di quest’ultimo sarà dedicato uno spazio interamente riservato a colloqui individuali per tutti i ragazzi che vorranno usufruire di tale servizio.

Sei interessato alla violenza? Vai sul sito www.formazionecontinuaviolenza.it

Alla fine di ciascun incontro i professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C. hanno ricordato che il progetto prevede anche lo sportello di ascolto ed orientamento attivo tutti i giorni, festivi compresi:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;

E-mail: aipcitalia@gmail.com. o scrivendo sulle chat nei siti: www.traumaeviolenza.it, www.delittifamiliari.it e www.formazionecontinuaviolenza.it

Bibliografia

Persone Epigeneticamente Codificate ©AIPC 2021 (prima e seconda parte), è possibile leggere l’articolo sul link: https://www.epigeneticamente.it/2022/12/22/persone-epigeneticamente-modificate-p-e-m-seconda-parte-aipc-2021/

Sintesi del quarto incontro di aggiornamento sulla violenza con la Questura di Roma, è possibile leggere l’articolo sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/01/17/sintesi-del-quarto-incontro-di-aggiornamento-sulla-violenza-con-la-questura-di-roma/

Ebook AIPC sintesi Webinar “VIOLENZA PREVENZIONE E TRATTAMENTO” è possibile sfogliare l’ebook sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2022/12/05/ebook-aipc-sintesi-webinar-violenza-prevenzione-e-trattamento/

Ebook AIPC “RUBRICA DELITTI FAMILIARI ANNO 2022” è possibile sfogliare l’ebook sul link: https://flipbookpdf.net/web/site/2f84e23cd5e8c65990a98363b06346ab2414c9df202301.pdf.html

Ebook AIPC “RUBRICA DELITTI FAMILIARI DICEMBRE 2022” è possibile sfogliare l’ebook sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/01/09/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-dicembre-2022/

Omicidi e violenze tra familiari e il rombo drammatico ©AIPC 2023, è possibile leggere l’articolo sul link: https://www.epigeneticamente.it/2023/01/15/omicidi-e-violenze-tra-familiari-e-il-rombo-drammatico/

AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.