Sintesi primi tre gruppi dedicati ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri che partecipano al progetto pilota “Benessere nelle relazioni tra familiari”.

Alla fine di Gennaio 2024, Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C) insieme alla Dottoressa Tiziana Calzone, Psicologa Psicoterapeuta e Coordinatrice, con la loro équipe di professionisti hanno avviato un nuovo progetto con la Casa Circondariale di Velletri. Il progetto prevede l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.S.V.S. e condotto il gruppo.

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

L’adesione al progetto, su base volontaria, ha visto la partecipazione di dieci ristretti che si sono mostrati entusiasti di iniziare un breve percorso di risocializzazione.

Nei primi due incontri il Dott. Massimo Lattanzi ha presentato il progetto ed ha coordinato l’equipe che ha applicato il protocollo scientifico integrato A.S.V.S.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Nei gruppi i ristretti hanno l’opportunità di esprimere le loro sensazioni, emozioni e pensieri sulla vita attuale, su quella che conducevano con i loro familiari e quella che avrebbero potuto vivere.

Nel gruppo in particolare è emerso il senso di impotenza e di colpa nei confronti dei familiari, il vissuto di incertezza sul futuro e sulle prospettive di vita.

Il gruppo ha comunque svelato una buona resilienza, si dedica ad attività quotidiane come lo sport, la lettura e la cucina.

I partecipanti hanno sottolineano l’importanza del gruppo di risocializzazione che offre loro una rara opportunità di condivisione dei vissuti e delle emozioni.

È possibile leggere la sintesi del quarto incontro del “III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza dell’A.I.P.C. in collaborazione con la Questura di Roma”. cliccando sul link:

https://www.epigeneticamente.it/2024/02/19/sintesi-quarto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-della-i-p-c-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 10 al 16 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.delittifamiliari.it/2024/02/19/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-10-al-16-febbraio-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 10 al 16 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/02/19/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-10-al-16-febbraio-2024/

È possibile iscriversi a Webinar gratuito “L’Algoritmo della violenza” della Settimana del Cervello 2024 scaricando la scheda d’iscrizione cliccando sul link:

https://www.centroitalianonarcisismo.it/wp-content/uploads/2024/02/scheda-iscrizione-webinar-AIPC-Lalgoritmo-della-Violenza-settimana-del-cervello-2024.pdf

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.