Sintesi AIPC quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti.

Nel mese di gennaio 2024, Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C) insieme alla Dottoressa Tiziana Calzone, Psicologa Psicoterapeuta e Coordinatrice dell’A.I.P.C. ha avviato un nuovo progetto con la Casa Circondariale di Velletri. Il progetto denominato “Benessere nelle relazioni tra familiari” prevede l’applicazione del protocollo scientifico integrato A.S.V.S. e gruppi di risocializzazione.

Giovedì 14 marzo 2024, è stato condotto a distanza il quinto gruppo del progetto sperimentale “Benessere nelle relazioni tra familiari” dedicato a dieci detenuti. Una delle attività previste dal progetto.

Lo sportello di ascolto ed orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con il versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo.

Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni comprese le festività natalizie dalle ore 12:00 alle ore 16:00 e la e-mail è aipcitalia@gmail.com.

Le tematiche affrontate dal gruppo, con l’approssimarsi della Festa de Papà e della Santa Pasqua, sono state i vissuti sperimentati nelle festività durante la restrizione. I partecipanti hanno tentato di trasmettere una lettura positiva, hanno riferito di godere nei giorni festivi di uno spazio di “socialità” più ampio e di cucinare delle pietanze più ricercate.

I conduttori hanno accompagnato il gruppo a superare la “superficialità” e sperimentare la discesa in profondità, superando il meccanismo di difesa dell’evitamento. I ristretti hanno provato a descrivere la vita in restrizione come se fosse la stessa di quella in libertà e le festività come se fossero un giorno come un altro.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.

https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

I conduttori hanno agevolato l’emergenza della realtà e permesso ai partecipanti di riconoscere di indossare “una maschera” per sopravvivere e rendere più tollerabile la restrizione, in particolare durante le festività.

Molti dei partecipanti sono padri, quindi la Festa del Papà è stata quella più sentita, riferendosi al passato hanno espresso un forte dispiacere per non aver trascorso molto tempo con i loro figli per il lavoro e altre “distrazioni”, a questo rammarico si aggiunge il profondo dolore per la prolungata assenza dovuta alla restrizione in carcere.

I conduttori hanno facilitato i partecipanti a far emergere la propria sofferenza dovuta all’impossibilità di condividere la festività con i loro familiari, questo lavoro potrà contribuire a produrre nei partecipanti al gruppo una migliore autoregolazione emotiva che potrà restituire benessere ai loro familiari.

Sintesi AIPC quinto incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.centroitalianonarcisismo.it/2024/03/18/sintesi-aipc-quinto-incontro-del-iii-ciclo-di-aggiornamento-professionale-sulla-violenza-in-collaborazione-con-la-questura-di-roma/

Sintesi webinar AIPC L’algoritmo della violenza. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.epigeneticamente.it/2024/03/18/sintesi-webinar-aipc-lalgoritmo-della-violenza/

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/18/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 9 al 15 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/18/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-09-al-15-marzo-2024/

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.