“Una manipolazione sperimentale dell’incertezza sociale per esplorare la relazione tra narcisismo vulnerabile e aggressività proattiva”

Hyunah Kim, Christopher T. Barry, Ashley N. Fowler, Brianna M. Halter, Samantha L. Radcliffe

Lo studio condotto dalla Washington State University ha esaminato la relazione tra narcisismo vulnerabile e aggressività in contesti socialmente incerti. Contrariamente alle concezioni precedenti, l’incertezza sociale non sembra aumentare direttamente l’aggressività, anche se può aggravare il disagio emotivo. Il narcisismo, che varia da caratteristiche egocentriche a disturbi più gravi, è stato spesso associato all’aggressività. Tuttavia, mentre i modelli tradizionali suggerivano che i narcisisti diventassero aggressivi quando la loro immagine veniva minacciata, questo studio ha esplorato l’aggressività proattiva, non scatenata da provocazioni esterne, e il suo legame con il narcisismo vulnerabile.

Il narcisismo è un costrutto della personalità che varia da una tendenza egocentrica a livelli patologici di egocentrismo, come nel Disturbo Narcisistico di Personalità. È stato collegato all’aggressività attraverso il modello dell’egoismo minacciato, suggerendo che i narcisisti mostrano un’aggressività reattiva quando la loro superiorità viene messa in discussione. Tuttavia, studi recenti hanno indicato che il narcisismo può essere associato anche all’aggressività proattiva, senza provocazione esterna. Il narcisismo si manifesta come grandiosità o vulnerabilità; quest’ultima è caratterizzata da una bassa autostima mascherata da un senso di superiorità, rendendo gli individui più reattivi alle minacce percepite.

Il disturbo narcisistico di personalità è un costrutto multidimensionale molto difficile da trattare. In letteratura si distingue tra Narcisismo overt, caratterizzato da un manifesto senso di superiorità e onnipotenza e Narcisismo covert, caratterizzato da una bassa autostima, sentimenti di inferiorità e una tendenza alla ruminazione (AA.VV., AIPC Editore 2023).

Gli studiosi hanno voluto investigare il ruolo dell’incertezza sociale nell’aggressività dei narcisisti, focalizzandosi sull’aggressività proattiva. Manipolando sperimentalmente l’incertezza sociale, hanno studiato 186 partecipanti attraverso conversazioni strutturate, seguite da attività di risoluzione di enigmi di varia difficoltà. La manipolazione sperimentale dell’incertezza sociale ha funzionato in modo tale che i partecipanti nella condizione incerta sperimentavano disagio e incertezza maggiori rispetto a quelli nella condizione certa. Tuttavia, questa angoscia non si è tradotta in aggressività. Questo suggerisce che, sebbene l’incertezza possa peggiorare il disagio emotivo nei narcisisti vulnerabili, non necessariamente li spinge verso comportamenti aggressivi.

Lo studio ha usato Zoom a causa della pandemia di COVID-19 e ha coinvolto principalmente partecipanti di sesso femminile, il che potrebbe aver influenzato i risultati. Inoltre, il metodo utilizzato per misurare l’aggressività potrebbe non aver catturato completamente la differenza tra aggressività proattiva e reattiva. Sono state suggerite ricerche future con progetti sperimentali più ampi e rappresentazioni di genere equilibrate per affrontare queste possibili limitazioni.

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 16 al 22 marzo 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link: https://www.delittifamiliari.it/2024/03/25/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-podcast-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-16-al-22-marzo-2024/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal16 al 22 marzo 2024.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/03/25/podcast-aipc-rubrica-delitti-settimana-dal-16-al-22-marzo-2024/

BIBLIOGRAFIA

Hyunah Kim, Christopher T. Barry, Ashley N. Fowler, Brianna M. Halter, Samantha L. Radcliffe (2023) “An experimental manipulation of social uncertainty to explore the relation between vulnerable narcissism and proactive aggression” Personality and Individual Differences Supports, volume 208, 112204.

Stacey Coleen Lubag (2024) “What is the relationship between social uncertainty, narcissism, and aggression? Hereʼs what the research suggests”, Narcissism.

AA.VV., (2023) “Sintesi seminario: “Il NARCISISMO: un profilo con forti implicazioni cliniche e forensi. Origine, diagnosi e trattamento”. AIPC Editore.

AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.