Workshop a distanza gratuito La VIOLENZA è CIRCOLARE e VISCERALE

LA NECESSITÀ DI UN PROTOCOLLO SCIENTIFICO

L’equipe multidisciplinare di professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia organizza in data 19 novembre 2020 con orario 16:00/18:00 il Workshop a distanza gratuito “La VIOLENZA è CIRCOLARE e VISCERALE” – La necessità di un protocollo scientifico. 

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia è un’organizzazione di volontariato (ODV), fondata a Roma nel 2001, che si occupa della prevenzione e del contrasto alle condotte violente e persecutorie.

Dal 2007 ad oggi, l’Associazione ha accolto un’ampia popolazione di presunti autori che, a seguito di una denuncia/querela o ammonimento, non hanno ricevuto alcuna sanzione, ma un suggerimento terapeutico.

L’equipe multidisciplinare A.I.P.C. applica ai presunti autori il proprio protocollo scientifico integrato, denominato Offender®, che prevede i colloqui, una misurazione psicofisiologica, una parte psicodiagnostica specifica e un percorso terapeutico integrante psicotraumatologia, mindfulness e terapia sensomotoria.

Il protocollo ha dimostrato di ridurre il rischio di recidiva dei destinatari, contribuendo al contrasto della trasmissione intergenerazionale della violenza.

Il workshop è l’evento di chiusura del progetto “La violenza di genere che non degenera”, vincitore del bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità (2017), per il finanziamento di progetti volti alla prevenzione e contrasto della violenza verso le donne anche in attuazione della convenzione di Istanbul – Linea C) Programmi di trattamento degli uomini maltrattanti.

Programma

Saranno riportati alcuni dati dello studio che ha evidenziato su basi scientifiche le origini traumatiche delle relazioni violente e i meccanismi che mantengono il ciclo del trauma e della violenza attivo nelle generazioni e esposti brevi estratti di a casi clinici. Lo studio ha avuto l’obiettivo d’indagare, per la prima volta, i correlati neurofisiologici associati a determinate caratteristiche di personalità su un campione di cinquanta soggetti, di cui 25 appartenevano al gruppo di controllo e altri 25 al gruppo sperimentale di autori di violenza.

Sarà presentata la presentata la rivista “La matrice traumatica della violenza“, uno studio durato oltre due anni condotto dall’equipe multidisciplinare di professioni volontari dell’A.I.P.C, 

Il Workshop si terrà a distanza sulla piattaforma gratuita GoToMeeting. Si riceverà via e-mail il link di partecipazione. Dopo aver cliccato sul link, NON attivare il microfono e la webcam senza il permesso dell’amministratore. Di seguito le semplici indicazioni da seguire.

È necessario un pc, un tablet o uno smartphone con un collegamento internet Wi-Fi o 4G. La piattaforma gratuita GoToMeeting è un applicativo molto intuitivo: si riceve via e-mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione. L’invito include un link, con un semplice click si accede alla piattaforma. L’accesso con Smartphone o Tablet prevede il download dell’App, compatibile con IOS e Android.

È possibile scaricare la scheda d’iscrizione qui

Evento gratuito. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Chiunque avesse vissuto o stesse vivendo un caso di violenza o stalking e volesse interrompere tali dinamiche potrebbe scrivere una mail a esperto@offender.eu oppure per appuntamenti ed informazioni Numero fisso 06442426573 (dal lunedì al venerdì orario 09:00-19:00)

Numero cellulare 392 440 1930 (festivi e fine settimana orario 12:00-16:00)

Numero WhatsApp per messaggi 3920666515 (dal lunedì al venerdì orario 09:00-19:00) Mail: info@offender.eu

Informazioni: info@offender.eu

AIUTACI AD AIUTARTI

Dona il tuo 5 X 1000 all’A.I.P.C. C.F. 97238660589, un’equipe di professionisti volontari cha dal 2001 applicano strumenti scientifici integrati alla prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza.  

Vuoi restare aggiornato su ricerche, pubblicazioni ed eventi formativi su violenza e stalking? Iscriviti alla nostra newsletter https://mailchef.4dem.it/app/landingpage/view/91z/1x

Riproduzione riservata ©A.I.P.C. Editore 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies per offrirti una migliore esperienza. Continuando a navigare nel sito assumeremo che tu abbia accettato la privacy policy.